La Rivoluzione dei garofani. Treno di notte per Lisbona, film 2013

 



Desidero consigliare ai lettori di questo blog la visione del film Treno di notte per Lisbona del 2013.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto dal filosofo svizzero Peter Bieri, con lo pseudonimo di Pascal Mercier, nel 2004.

Non ho ancora letto il romanzo ma il film, interpretato da attori straordinari, ha provocato in me il desiderio di documentarmi sulla Rivoluzione dei garofani del 1974 che è storia del Portogallo recente e importante per la transizione portoghese alla democrazia che ebbe luogo dopo un biennio di aspre lotte politiche seguite alla Rivoluzione.

Non sapevo della Rivoluzione dei garofani come conosco ben poco di storia internazionale contemporanea. Passiamo gran parte della nostra adolescenza seduti nelle aule scolastiche per poi accorgerci di sconoscere la storia di paesi che fanno parte della nostra Europa. 

Quindi chiedo ai miei lettori se alla menzionata Rivoluzione dei garofani abbiano provato lo stesso vuoto che io ho constatato nella mia istruzione sia scolastica che realizzata per mio conto da autodidatta. E mi rivolgo al Ministero dell'Istruzione e del Merito affinché si adoperi per una seria riforma ai programmi ministeriali di materie quali la storia come nello specifico di questo articolo che cita la Rivoluzione dei garofani in Portogallo.

riformaresipuòperchésideve#storiainternazionale#rivoluzionedeigarofani




Commenti

Post più popolari