Babbo Natale in giallo. Recensione di Giallo a Rovaniemi, la fiaba di Valentina Pericci

 




2019. Le renne volanti di Babbo Natale, vengono chiamate da Valentina Pericci, Donnola, Ballerina, Cometa, Fulmine, Saltarello, Donato, Cupido, Rudolph e Freccia. Nove renne.

1812. I fratelli Grimm scrivono una loro versione della popolare fiaba “Biancaneve e i sette nani” e i nani si chiamano Mammolo, Brontolo, Eolo, Pisolo, Dotto, Gongolo e Cucciolo. E perché non citare il cartone animato “I Puffi” del 1981 che permette ad innumerevoli personaggi dipinti di blu di entrare nelle nostre case?

Ho avuto il piacere di leggere Giallo a Rovaniemi di Valentina Pericci e di conoscere la storia delle renne volanti di Babbo Natale e così i loro nomi. Le fiabe come tutti i classici e come le opere pittoriche, etc., costituiscono il nostro bagaglio culturale e umano e quando scriviamo usiamo tali reminiscenze anche non volutamente perché fanno parte della nostra storia, della nostra vita.

Intorno a Babbo Natale la Pericci costruisce un giallo dove le renne si improvvisano detective di una squadra di polizia. Infatti sono il top dell’organizzazione che risponde alla caposquadra la renna Freccia.

È una storia di Natale che è anche un giallo ma nonostante ciò mantiene i toni delicati della gentilezza e forse di quel che il Natale dovrebbe lasciarci nel cuore.

Vi esorto a scoprire, leggendo la fiaba edita da Tomolo Edizioni, cosa sia accaduto a Babbo Natale, perché il libro racconta del suo turbamento che è anche il turbamento di chi non si percepisce attuale nel tempo che vive, di chi forse crede che il sogno sia superato anche nel mondo dei piccini o che non ci sia necessità di sognare poiché ormai stracolmi di desideri soddisfatti.

E questa domanda non espressa da Valentina con la penna, credo sia rivolta dall’autrice ad ognuno di noi. Dobbiamo chiederci se davvero possiamo considerarci così realizzati da non avere più desideri e sogni.

Vi suggerisco di fare attenzione alle renne per il modo di risolvere ciò che turba Babbo Natale o il  Natale. Vi chiedo di improvvisarvi detective, grandi e piccini, e di scoprire con quali armi queste renne sosterranno l’uomo ormai stanco e una festa che nessuno di noi vuol realmente far tramontare.

#gialloarovaniemi#valentinapericci#fiaba#sogno#desiderio

Commenti

Posta un commento

Post più popolari